INTITOLAZIONE VIA BRUNETTA D'USSEAUX

Nel 1911 (22 marzo) venne denominata Brunetta d'Usseaux la “strada in corso di formazione a giorno della nuova Cavallerizza”.
Ricorreva il cinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia e la scelta acquistava particolare significato sia per i personaggi che per la localizzazione, accanto alla grande Cavallerizza allora di recentissima costruzione .
In occasione delle Olimpiadi del 2006, nell'ambito delle iniziative previste per commemorare il Conte Eugenio Brunetta d'Usseaux, personalità di rilevo, impegnato nel Comitato Olimpico Internazionale con De Coubertin, la Giunta Comunale con deliberazione n° 265 (15 giugno 2005) deliberava di prolungare la Via Brunetta d'Usseaux fino all'incrocio con Piazza Volontari della Libertà .
Con Determinazione n° 93 dell' 8 febbraio 2006 del Dirigente Settore Demografici - Commercio veniva mutata la denominazione del tratto terminale di Via Piatti in Via Brunetta d'Usseaux, “cosicchè quest'ultima via risulta estendersi in lunghezza da Piazza Volontari della Libertà a Piazza Guglielmone.”

Biblioteca Civica “C. Alliaudi” - Pinerolo