Via Alessandro Grosso Campana
La via, che si trova in Borgo San Michele, nei pressi dell'ospedale civile E. Agnelli, è intitolata a Alessandro Grosso Campana, proveniente da un'antica e nobile famiglia di Frossasco, eroico ufficiale del corpo dei Bersaglieri che partecipò alle prime guerre risorgimentali.
Alessandro Grosso Campana nacque il 30 Marzo 1825 a Torino.
Frequentò l'Accademia militare da cui uscì nel 1847 col grado di sottotenente di fanteria, nell'anno successivo passò nel corpo dei bersaglieri. Diventò quindi eroico ufficiale di quest'arma.
Partecipò alla prima guerra di indipendenza; i suoi meriti militari vennero riconosciuti con una medaglia d'argentO. In seguito a Magenta nel 1859 fu capitano del 9^ battaglione e ricevette un'altra medaglia d'argento, il 24 giugno a S. Martino meritò la croce di Cavaliere Ordine Militare di Savoia, ad Ancona col 14^ battaglione venne insignito sul campo con la promozione al grado superiore.
Nel 1860 partecipò alla carica al Forte di Gaeta, dove diresse una frazione della propria compagnia all'attacco dell'artiglieria borbonica . Durante la gloriosa operazione venne colpito e morì il 4 novembre 1860.
Per il sommo valore dimostrato durante questa operazione venne insignito , il 6 Giugno 1861, di una medaglia d'oro alla memoria.
Nella motivazione del conferimento della medaglia si legge:
" ... Per sommo valore dimostrato alla presa di Mola di Gaeta dirigendo una frazione della propria compagnia all'attacco dell'artiglieria nemica che tirava a mitraglia. Trafitto nel petto istantaneamente moriva ..."


 

 

F.lli Bandiera