VIALE CASTELFIDARDO- INTITOLAZIONE

L'Eco del Chisone dell'11 marzo 1911 informava i suoi lettori sulle iniziative dell'amministrazione comunale finalizzate a celebrare il “cinquantenario patriottico” e cioè “il cinquantesimo anniversario della proclamazione del Regno d'Italia"; un “caldo appello“ veniva rivolto alla cittadinanza affinchè nel “giorno sacro alle memorie del nostro Risorgimento” su ogni casa venisse esposta la bandiera nazionale.
Inoltre, i lettori venivano informati della decisione presa dalla Giunta Municipale di ricordare le guerre dell'indipendenza attraverso l'intitolazione di alcune vie.
Quella che allora si chiamava “la Via di Circonvallazione, a partire dallo stradale di Saluzzo fino al ponte di San Michele”, venne intitolata alla battaglia di Castelfidardo.

Biblioteca Civica "C.Alliaudi" - Pinerolo

Col passare degli anni si determinarono nuove esigenze per la viabilità cittadina e il 21 marzo 1931 il Podestà di Pinerolo deliberò di ricordare personaggi ed eventi significativi con la denominazione di alcune; in ultimo, aveva indicato per Viale Castelfidardo “il prolungamento dello stesso fino alla Piazza d'Armi.

 



Un anno dopo, il 21 maggio 1932, il Podestà interveniva ancora sulle intitolazioni di vie cittadine e deliberava di “denominare Corso Castelfidardo il suo prolungamento fino al Leminetta”.