INTITOLAZIONE VIA GOITO

L'Eco del Chisone dell'11 marzo 1911 informava i suoi lettori sulle iniziative dell'amministrazione comunale finalizzate a celebrare il “cinquantenario patriottico” e cioè “il cinquantesimo anniversario della proclamazione del Regno d'Italia"; un “caldo appello“ veniva rivolto alla cittadinanza affinchè nel “giorno sacro alle memorie del nostro Risorgimento” su ogni casa venisse esposta la bandiera nazionale.
Inoltre, i lettori venivano informati della decisione presa dalla Giunta Municipale di ricordare le guerre dell'indipendenza attraverso l'intitolazione di alcune vie.
La via che partendo da Corso Torino, a levante della Caserma Amedeo, andava ad incrociare Strada al Colletto venne intitolata alla battaglia di Goito.

Biblioteca Civica "C.Alliaudi" - Pinerolo

 

Col passare degli anni si determinarono nuove esigenze derivanti dai cambiamenti nella viabilità cittadina ed il Consiglio Comunale di Pinerolo, riunito in sessione ordinaria il 22 aprile 1924, deliberò una nuova localizzazione di Via Goito individuando per tale denominazione la “strada situata immediatamente a levante dalla biforcazione della Provinciale Torino - Pinerolo ed intercomunale Pinerolo - Buriasco”.