Benvenuti nel sito “Il nostro Risorgimento attraverso le vie di Pinerolo”

Davanti a voi la piantina di Pinerolo sulla quale sono evidenziate le vie, le targhe, i monumenti, che la città ha dedicato a personaggi, episodi, luoghi del Risorgimento.
Un modo, speriamo, di conoscere in maniera più approfondita la nostra città e, attraverso le sue vie, ricordare il percorso che ha portato all'unità d'Italia.
Il periodo considerato va dal 1821 al 1861, data di proclamazione del Regno d'Italia.
Certo il Risorgimento non si conclude con il 1861; occorrerà passare attraverso la terza guerra di indipendenza, la breccia di Porta Pia, la prima guerra mondiale e forse solo con la Costituzione repubblicana (1948) possiamo parlare veramente di unità d'Italia.
Ai fatti del Risorgimento Pinerolo e Pinerolesi hanno partecipato in prima persona (cfr. i moti del 1821, le guerre d'indipendenza); la città ha ospitato per periodi più o meno lunghi personaggi “importanti” di quegli anni (Santorre di Santarosa, Silvio Pellico, Edmondo de Amicis), ha visto nascere, prima in Italia, una Società di Mutuo Soccorso, formata da lavoratori di ogni categoria.
A questi personaggi ed episodi è riservato quindi uno spazio maggiore.

Fonti importanti per le ricerche sono stati i verbali del Consiglio comunale (intitolazione di vie, delibere per monumenti) e la documentazione conservata nella Biblioteca Civica “Alliaudi” e nel suo Archivio Storico.

Una parte non secondaria del nostro lavoro si è svolta con alcume classi della scuola primaria, le cui riflessioni sui fatti ed i personaggi esaminati (Silvio Pellico, Santorre di Santarosa ed i moti del 1821) potrete trovare in sintesi.

Ringraziamo quanti hanno collaborato al progetto:

  • il Comune di Pinerolo
  • il Direttore ed il personale della Biblioteca “Alliaudi” ed in particolare la dott.ssa Menusan
  • il conservatore della Pinacoteca Civica prof. Mario Marchiando Pacchiola
  • il fotografo Remo Caffaro
  • la Direzione e le insegnanti del I° Circolo (plessi “Cesare Battisti” e “Nino Costa”)
  • il Museo Nazionale dell'Arma di Cavalleria
  • il Museo Storico del Mutuo Soccorso
  • i soci Unitre che hanno accompagnato le classi in visita alle vie e monumenti esaminati ed al Museo della Cavalleria

Il gruppo di lavoro della sede Unitre di Pinerolo