Via Palestro
La strada, posta nella zona centrale di Pinerolo, parallela a Via Montebello tra Via Buniva e Corso Piave, ricorda la battaglia di Palestro, città in provincia di Pavia sulla strada tra Vercelli e Robbio, combattuta nel corso della seconda guerra di indipendenza (via Montebello) il 31 maggio 1859 tra 14.000 austriaci e 21.000 piemontesi e conclusasi con la vittoria di questi ultimi.

Il maresciallo Gyulai, che aveva fatto invadere il Piemonte alla fine di aprile, aveva poi deciso di ritirare le sue truppe in direzione del Quadrilatero, considerata zona strategicamente più favorevole.
Nel corso di questo ripiegamento avvennero ripetuti scontri con i franco-piemontesi (prima a Montebello vedi scheda, poi a Palestro).
In particolare l'episodio di Palestro riguardò soltanto l'esercito piemontese, che dopo aver preso il controllo della città fu attaccato dalle truppe austriache, fermate dopo scontri furiosi; verso la fine della giornata il feldmaresciallo Zobel ordinò la ritirata temendo che il suo schieramento fosse tagliato in due tronconi dai sopravvenienti francesi.
Pochi giorni dopo Napoleone III e Vittorio Emanuele II entreranno in Milano.


 

 

F.lli Bandiera