VITTORIO EMANUELE II - CURIOSITA'

Data la grande differenza somatica con il padre, già evidente quando Vittorio Emanuele era un bambino, cominciarono a circolare voci sul fatto che non fosse figlio della coppia reale, ma di un bimbo di origine popolare, preso per sostituire il vero figlio di Carlo Alberto morto ancora in fasce per un incendio nella residenza del nonno.
Vittorio Emanuele infatti, di bassa statura, tracagnotto e sanguigno, non sembra aver nulla di simile al padre, magro e longilineo, cui assomiglia invece il fratello di Vittorio Emanuele, Ferdinando.
Alcuni storici moderni basano le loro deduzioni non solo sulle disparità somatiche ma sull'analisi del verbale sull'incendio nel palazzo fiorentino: verbale reticente; nell'incendio morì la nutrice; è poco credibile che sia sopravvissuto il neonato.
Circa il presunto padre di Vittorio Emanuele circolava già nell'800 il nome di un tale Tanaca, macellaio della campagna toscana, divenuto improvvisamente ricco.
Altri seri storici negano ogni fondamento a questa ipotesi romanzesca. Se anche fosse morto il neonato, i giovani genitori avevano ogni possibilità di avere altri figli.