Via San Martino
La strada si trova al confine occidentale del comune di Pinerolo e si diparte da via Nazionale sulla destra salendo verso Porte.
Si trova in una località già chiamata “San Martino” in connessione con la cappella dedicata al santo.
Nel 1931 con deliberazione del Podestà di Pinerolo si intese riferirsi alla battaglia del 24 giugno 1859 con l'intento di far memoria di “date storiche rievocanti la grande epopea della nostra nazione”. E' da notare che già nel 1911 si era voluto ricordare l'evento risorgimentale con l'intitolazione di una via in altra zona della città.
La battaglia di San Martino fa parte dei fatti militari della seconda guerra di indipendenza e fu combattuta sui colli morenici a sud del lago di Garda dai Piemontesi guidati dal re Vittorio Emanuele II contro gli Austriaci, mentre poco più a sud a Solferino si svolse uno scontro molto cruento tra i Francesi di Napoleone III e gli Austriaci.
I combattimenti assai sanguinosi durarono tutta la giornata e si conclusero solo a sera quando gli Austriaci ricevettero l'ordine dell'imperatore di ripiegare oltre il Mincio e nella fortezza di Peschiera.
La tradizione sabauda esaltò molto questo fatto d'arme, poiché fu una delle poche battaglie vittoriose combattute da soldati italiani (tra cui due reggimenti di cavalleria: Saluzzo e Monferrato) nella fase delle guerre risorgimentali e costò pesantissime perdite: oltre 5500 tra morti feriti e prigionieri tra i Piemontesi e più di 2500 tra gli Austriaci.